"The Two Mothers" is an 1889 oil painting by Giovanni Segantini (Italian painter, 1858-1899).
This work is a product of the Divisionist technique and measuring 301x162.5 cm.
It is part of the collection of the GAM - Galleria d'Arte Moderna in Milan.
Presented at the inaugural Milan Triennale in 1891, alongside "Maternità" (Maternity) by Gaetano Previati (1858-1899), "Le due madri" is one of Segantini's most celebrated and talked-about works, and affirmed the revolutionary new technique known as Divisionism.
Giovanni Segantini | Le due madri, 1889 | olio su tela; 301x162.5 cm | GAM - Galleria d'Arte Moderna, Milano
This genre scene, traditional only in appearance, represents the first step in Segantini's progression towards a so-called "painting of ideas".
The woman with the baby, and the cow with her calf, are elevated into universal symbols of motherhood.
The studied effect of artificial light, shown in the rendering of the lantern-lit stable, gives this humble scene an intensity that could only be achieved via the Divisionist technique.
Inspired by a profound and sincere sense of observation, this scene is captured through filamented brushstrokes of divided colors, with pure colors applied directly to the canvas.
The final effect is a work whose meaning goes beyond reality, and aspires to represent a universal image of the origins of life.
"Le due madri" è un opera del pittore divisionista Giovanni Segantini (1858-1899), datata 1889, che si trova esposta alla Galleria d'Arte Moderna di Milano.
Quando dipinse "Le due madri" Giovanni Segantini stava lavorando ad una serie di composizioni aventi per soggetto degli ambienti interni.
Qui invece cercò una soluzione cromaticamente più sviluppata con effetti di luce artificiale.
Alla manifestazione della Triennale di Brera del 1891, dove era esposta anche la "Maternità" di Previati, il dipinto ebbe un notevole successo.
Gaetano Previati | Maternity, 1890-1891 | GAM - Galleria d'Arte Moderna, Milano
Presentata alla prima Triennale milanese del 1891, accanto a Maternità di Gaetano Previati, Le due madri è una delle opere più celebri e discusse di Segantini e sancì l’affermazione del nuovo rivoluzionario movimento della tecnica divisionista.
Questa scena di genere, solo apparentemente tradizionale, costituisce il primo passo di Segantini verso una pittura cosiddetta di idee in cui la donna con il bambino e la mucca con il vitello sono elevate a simbolo universale della maternità.
L’effetto studiato della luce artificiale, nella resa della stalla illuminata dalla lanterna, conferisce all’umile episodio un’intensità che solo la tecnica divisionista poteva raggiungere.
Basata su una profonda e sentita osservazione veristica, la scena è resa mediante filamentose pennellate di colore diviso con applicazione del colore puro direttamente sulla tela.
L’effetto finale è un’opera il cui significato va oltre l’apparenza del reale, aspirando a essere immagine universale dell’origine della vita.