Home    Privacy    Sitemap   

Textual description of firstImageUrl

Betsy Osieck (1880-1968)

Betsy Westendorp-Osieck (29 dicembre 1880-1 marzo 1968) è stata una pittrice, acquarellista, acquaforte, pastellista e disegnatrice Olandese che faceva parte del gruppo di pittura Amsterdamse Joffers.



Johanna Elisabeth ("Betsy" o "Betsie") Osieck nacque ad Amsterdam il 29 dicembre 1880 dal mercante Philip Willem Osieck e Catharina Agnes Briel.
Era una di una famiglia di cinque persone, ma uno di loro è morto da bambino.
Westendorp-Osieck ha frequentato una scuola secondaria francese prima di andare in un collegio tedesco.


Aveva intenzione di diventare una pianista, ma quando ciò si è rivelato improbabile ha iniziato a dedicarsi all'arte.
Inizialmente studiò con la Day Drawing School for Young Ladies nel 1898.

Westendorp-Osieck studiò poi con Lizzy Ansingh nel 1902.
Ansingh faceva anche parte del gruppo di pittura Joffers.
Ha continuato a studiare ad Amsterdam presso la Teekenschool voor den Werkenden Stand dal 1905-1910 e presso l'Accademia statale di belle arti.

Il suo primo incarico fu quello di disegnare un certificato per la culla di Amsterdam per la principessa Juliana fatta da Karel de Bazel nel 1909.
Westendorp-Osieck si sposò il 21 giugno 1917 con Herman Karel Westendorp, a quel punto il suo nome cambiò.
Suo marito era un collezionista d'arte asiatica e un banchiere.


Carriera

Westendorp-Osieck era membro di Arti et Amicitiae e dei St. Luke Artists ad Amsterdam. È stata anche membro del Pulchri Studio dell'Aia e del Dutch Watercolors Circle.
Come incisore, Westendorp-Osieck creò una serie di illustrazioni delle "Case da giardino della vecchia Amsterdam", pubblicate da Bernard Houthakker nel 1923.
Westendorp-Osieck viaggiò molto in giro per l'America, il Belgio, la Cambogia, Ceylon, l'Egitto, la Francia e il Giappone dove realizzò schizzi di viaggio.

Quelle del suo viaggio del 1931 attraverso l'Asia furono esposte sia ad Amsterdam che all'Aia. Un'altra delle sue raccolte di incisioni fu pubblicata nel 1932.
Suo marito pubblicò un libro nel 1933 che includeva incisioni di Westendorp-Osieck.
Il suo lavoro è stato incluso nella mostra e vendita del 1939 Onze Kunst van Heden (Our Art of Today) al Rijksmuseum di Amsterdam.


Westendorp-Osieck vinse numerosi premi, una medaglia d'argento per la sua partecipazione all'Esposizione DeVrouw 1913, il Willink van Collenprijs nel 1915, il Premio St. Lucas nel 1930 e medaglie d'oro nel 1936 ed alla Esposizione mondiale del 1937 a Parigi.

Nel 1941 Westendorp-Osieck rimase vedova. Non ha potuto esporre nei Paesi Bassi perché non si era unita alla Kultuurkamer.
Dopo la seconda guerra mondiale espone di nuovo.
Westendorp-Osieck morì il 1 marzo 1968 all'età di 87 anni nella sua città natale Amsterdam.
Il suo lavoro è al Rijksmuseum e al Centraal Museum nei Paesi Bassi.
La migliore collezione d'arte asiatica delle coppie è stata donata al Rijksmuseum, dove è conosciuta come la Collezione Westendorp-Osieck. | Fonte: © British Wikipedia