Textual description of firstImageUrl

Pierre-Auguste Renoir | Paysage du Midi, 1905

An exquisite example of Renoir’s mature landscapes, Paysage du Midi depicts the sun-drenched terrain of the South of France to superb effect.
Within the present work, a woman adorned in summery white stands amidst a cluster of leafy trees, whilst the vibrant blue sea can be glimpsed in the background.
Renoir adored the South of France, and spent an increasing amount of time there before moving permanently to the area in 1902.
Having suffered from the effects of rheumatoid arthritis prior to his move to the south, Renoir found the warmth and sunlight of this more benign climate beneficial to his health, and produced some of the most charming and attractive landscapes of his entire career from the mid-1890s onwards.


Textual description of firstImageUrl

Vincent Van Gogh | Colors quotes

"There is no blue without yellow and without orange".
"Non c'è blu senza il giallo e senza l'arancione".

"The painter of the future will be a colorist in a way no one has been before".
"Il pittore del futuro userà il colore in una maniera che non ha precedenti".

"Suffice it to say that black and white are also colors… for their simultaneous contrast is as striking as that of green and red, for instance".
"Basti dire che anche il bianco e il nero sono colori... perché il loro contrasto simultaneo è sorprendente come quello del verde e del rosso, per esempio".


Textual description of firstImageUrl

Daniel Rodgers | Natività

Daniel Rodgers è un Artista figurativo ed illustratore che vive a Sunderland, Regno Unito.
- "Sono un illustratore ed artista freelance specializzato nella realizzazione di illustrazioni dal lato realistico delle cose.
Mi piace lavorare su una varietà di argomenti, dalle tradizionali cartoline di Natale alle illustrazioni fantasy e fantascientifiche.
Soprattutto trovo più soddisfacente iniettare qualche elemento di storia nel mio lavoro.
Il mio lavoro si concentra sull'amore per la pittura ed il disegno con un contesto narrativo".


Textual description of firstImageUrl

Slava Fokk, 1976

L'artista Slava Fokk / Слава Фокк appartiene alla generazione più giovane di pittori della Russia meridionale che, nell'arco di due decenni, hanno creato un fenomeno estetico che si staglia sullo sfondo dell'arte russa moderna.
Il progresso di questi "pittori di Krasnodar" deriva dalla loro formazione professionale e dalla disponibilità di collezioni museali e spazi espositivi di prim'ordine, che hanno reso la città di Krasnodar un centro culturale della Russia meridionale.
Slava è scivolato senza soluzione di continuità in questo movimento partecipando a mostre locali e regionali nei primi anni 2000.
Particolarmente proficua è stata la sua collaborazione con "Zero" - Mosca Gallery.


Textual description of firstImageUrl

Wisława Szymborska | Disattenzione / Distraction

Ieri mi sono comportata male nel cosmo.

Ho passato tutto il giorno senza fare domande,
senza stupirmi di niente.

Ho svolto attività quotidiane,
come se ciò fosse tutto il dovuto.

Inspirazione, espirazione, un passo dopo l’altro, incombenze,
ma senza un pensiero che andasse più in là
dell’uscire di casa e del tornarmene a casa.


Textual description of firstImageUrl

Paul Gauguin | Color Quotes

"Color which, like music, is a matter of vibrations, reaches what is most general and therefore most indefinable in nature: its inner power…"
"Il colore che, come la musica, è una questione di vibrazioni, raggiunge ciò che è più generale e quindi più indefinibile in natura: la sua forza interiore".

"Oh yes! He loved yellow, did good Vincent... When the two of us were together in Arles, both of us insane, and constantly at war over beautiful colors, I adored red; where could I find a perfect vermilion?"
"Oh! sì, l'ha amato il giallo, i raggi del sole che gli riscaldavano l'anima, il buon Vincent, questo pittore d'Olanda che odiava la nebbia. Era il suo bisogno disperato di caldo.
Insieme, ad Arles, accaniti nella lotta, ossessionati dalle meraviglie del colore, io adoravo il rosso. Cercavo un vermiglio perfetto: dove trovarlo"? - da Paul Gauguin, Gli scritti di un selvaggio, 1894.


Textual description of firstImageUrl

Gustaf-Fjaestad | Paesaggi invernali

Gustaf Fjæstad (Stoccolma, 1868 - Arvika, 1948) è stato un pittore e designer Svedese, celebre per i suoi dipinti che ritraggono paesaggi invernali.
Gustaf Fjæstad nacque a Stoccolma nel 1868 da Peder Christensen, calzolaio e Kristina Andersson.
Studiò dapprima presso la Reale Accademia delle Belle Arti nel 1891-92 e l'anno successivo alla Konstnärsförbundets skola.
Nel 1893 fu assistente di Bruno Liljefors durante i suoi lavori decorativi per il museo biologico (Stoccolma) e poi di Carl Larsson quando dipinse gli affreschi del Museo nazionale di Stoccolma.


Textual description of firstImageUrl

Eduard Niczky | Genre painter

Eduard Niczky (July 17, 1850 in Kassel - May 16, 1919 in Munich) was a German painter.
Eduard Niczky was the son of an engineer from Kassel.
He first visited the Kassel Art Academy.
As of November 1871, he studied at the Munich Royal Academy of Fine Arts at Arthur von Ramberg.


Textual description of firstImageUrl

Lucia Heffernan, 1966

Da sempre amante degli animali, Lucia Heffernan - originaria di Taiwan -dipinge ritratti stravaganti di animali in scenari fin troppo umani.
L'artista ha ricevuto un BFA dalla Binghamton University nel 1989 ed i suoi dipinti ad olio dettagliati hanno attirato un seguito per il loro umorismo delicatamente satirico.
Le figure travestite ed antropomorfe di Heffernan provenienti da tutto il regno animale si dedicano spesso ad attività ricreative: nel punny Roller Chick (2020), un soffice uccello sfoggia pattini a rotelle in stile anni '80 e uno stereo.
Il lavoro di Heffernan strizza l'occhio anche ai giganti della storia dell'arte.
Wall Street Gothic (2020) raffigura un orso sorridente e un toro, i simboli dei cicli di boom e bust del mercato azionario, nello stile dell'iconico American Gothic di Grant Wood (1930).
Heffernan ha esposto in gallerie e fiere negli Stati Uniti ed a Hong Kong.


Textual description of firstImageUrl

Charles Pompilius, 1954 | Pittore Figurativo

Based out of Rochester, Michigan, Charles Pompilius is a full-time painter working both with the human figure and scenes inspired by the Great Lakes.
His paintings have been shown in exhibitions throughout the United States.
He holds a Bachelor of Fine Arts degree from Central Michigan University as well as a Master of Fine Arts degree from the University of Iowa.
Pompilius has taught painting at Wayne State University, College for Creative Studies, and Edinboro University.
He is the recipient of a Pollack-Krasner Award as well as the Michigan Council for the Arts Creative Artist Grant.


Textual description of firstImageUrl

Michiel Schrijver, 1957 | Architettura surreale

Michiel Schrijver è un pittore Olandese di Baarn.
Un pittore straordinariamente originale e perfezionista che ci incanta con mondi surreali pieni di architetture affascinanti e stranianti in cui gli esseri umani sono presenti in maniera peculiare.
Ha ricevuto la sua formazione dal 1976 alla Dartington School of Art (Art and Design), nel Devon, in Inghilterra ed alla Byam Shaw School of Art di Londra.
Dal 1978 Michiel Schrijver ha frequentato la Camberwell School of Art, dove si è laureato nel 1981.
Per Schrijver, la pittura è un viaggio attraverso il suo mondo interiore. Quaderni pieni di idee che precedono il suo lavoro.


Textual description of firstImageUrl

Il delicato Surrealismo dell'illustratore Akira Kusaka


Akira Kusaka / 日下 明 è un illustratore e grafico freelance con sede a Osaka, in Giappone.
Akira Kusaka lavora solo con Photoshop dove crea tutte le sue opere d'arte.
Crea per pubblicità, copertine di libri, libri illustrati per bambini, web design ed altro ancora.

Textual description of firstImageUrl

Rabindranath Tagore | When I go alone at night / Quando vado da solo di notte

When I go alone at night to my love-tryst,
birds do not sing, the wind does not stir,
the houses on both sides of the street stand silent.

It is my own anklets that grow loud
at every step and I am ashamed.


Textual description of firstImageUrl

Peder Mørk Mønsted | Paesaggi invernali

Si ritiene che ci siano ben 18.000 i dipinti che il danese Peder Mørk Mønsted (1859-1941) abbia realizzato durante la sua lunga carriera.
I suoi motivi preferiti includono paesaggi invernali innevati, acque ferme e foreste.
Il suo lavoro presenta spesso scene di fitta foresta e vita rurale danese rese con un alto livello di precisione, creando una visione romantica e poetica della natura. Mønsted divenne rapidamente noto per la sua capacità di rappresentare la grandezza e l'aspetto monumentale del paesaggio, con un occhio per i dettagli ed i colori accurati.
I suoi studi approfonditi di diverse tecniche artistiche gli hanno permesso di mescolare il naturalismo accademico con un approccio quasi fotorealistico a soggetti familiari.

Peder Mørk Mønsted nasce il 10 dicembre 1859 vicino a Grenaa, in Danimarca. Iniziò la sua formazione artistica ad Aarhus prima di recarsi a Copenaghen per studiare all'Accademia di Copenaghen dal 1875-1879.


Textual description of firstImageUrl

Konstantin Razumov, 1974 | L'Impressionista Romantico

Konstantin Razumov / Константин Разумов è un pittore Russo nato a Mosca. Ha studiato alla Ilya Glazunov Russian Academy of Painting, Sculpture and Architecture, dove si è specializzato in pittura storica, ottenendo un grande successo.
Un artista giovane e talentuoso, influenzato da stili diversi combinati magistralmente in un mix che comprende realismo ed impressionismo.
Al centro del suo universo la bellezza, l'eleganza della donna, figura ritratta con grande realismo ma vestita di abiti e circondata da oggetti dipinti con le tipiche pennellate impressioniste.


Textual description of firstImageUrl

Pedro Salinas | Perdonami / Forgive me

Perdonami se ti cerco così
goffamente, dentro di te.
Perdonami il dolore, qualche volta.

Quello che non vedesti e che io vedo,
immerso nel tuo fondo, preziosissimo.


Textual description of firstImageUrl

Emily Dickinson | Fammi un ritratto del sole!

Fammi un ritratto del sole
così che io possa appenderlo in camera mia
e possa fingere di scaldarmi
mentre gli altri lo chiamano "Giorno"!

Disegnami un pettirosso su un ramo
così che io possa ascoltarlo e sognare

Pauline Palmer | Woman in a Garden, 1910
Textual description of firstImageUrl

George Underwood, 1947

Imagination is the key word in George Underwood's paintings. George Underwood joined Beckenham Art School in 1963.
At art school George Underwood became more and more interested in music. As a result he pursued a career in the music world. Along with life long friend David Bowie he made one record (The King Bees) and also a solo record under the name Calvin James.
After deciding that the music business was not for him, George returned to art studies and then worked in design studios as an illustrator. Initially he specialised in fantasy, horror and science fiction book covers.
Many of George Underwood's colleagues in the music business asked him to do various art works for them. This led to George becoming a freelance artist. Art work for the first T Rex album and later David Bowie's Hunky Dory and Ziggy Stardust album covers established him as a leading and creative art illustrator.