Home    Privacy    Sitemap   

Textual description of firstImageUrl

Paul Signac: "Il divisionismo è un complesso sistema di armonia.."

"Il divisionismo è un complesso sistema di armonia, un'estetica piuttosto che una tecnica.
Il punto è solo un mezzo.
Dividere è ricercare la potenza e l'armonia del colore, attraverso la rappresentazione della luce colorata mediante elementi puri, ed attraverso l'utilizzo della miscela ottica di questi elementi puri, separati e proporzionati secondo le leggi essenziali del contrasto e della graduazione".



"Il metodo neoimpressionista è un tentativo di raggiungere la ricchezza dello spettro della luce solare con tutti i suoi toni.
Un arancio che si fonde con il giallo e il rosso, un viola che tende al rosso ed al blu, un verde tra il blu ed il giallo sono, con il bianco gli unici elementi.

Attraverso la mescolanza (all'occhio dell'osservatore) di questi colori puri, il cui rapporto può essere variato a piacere, dal più brillante al grigiastro.
Ogni pennellata presa dalla tavolozza rimane pura sulla tela".


"Dei tre colori primari si formano i tre binari. Se ad uno di questi aggiungi il tono primario che è il suo contrario, lo annulla.
Ciò significa che si produce il mezzo tono richiesto. Quindi aggiungere il nero non è aggiungere un mezzotono, è sporcare il tono il cui vero mezzotono risiede in questo opposto che ho appena descritto.

Da qui le ombre verdi trovate in rosso. Le teste dei due piccoli contadini.
Quello giallo aveva ombre viola; quello più rosso e sanguigno ne aveva di verdi".