Textual description of firstImageUrl

Mary Qian, 1973

Mary Qian è un'artista di origine cinese che dipinge ritratti ad olio impressionistici da più di un decennio.
Originaria di Shanghai, ha conseguito il B.F.A. in Belle Arti eD Illustrazione presso la Brigham Young University nel 1998.
Entrambi i suoi genitori sono scienziati e i primi studi di Qian in Cina si sono concentrati sulle scienze.
Eppure, fin dai suoi primi anni, Qian aveva anche sentito una passione per la calligrafia tradizionale cinese: "È considerata una forma d'arte, e durante la scuola l'ho sempre fatta nel mio tempo libero, insieme alla pittura ad acquerello in stile cinese".


Textual description of firstImageUrl

George McNeil (1908-1995)

Pioniere dell'espressionismo astratto della New York School, George McNeil ha tenuto oltre quaranta mostre personali durante la sua vita.
George J. McNeil nacque nel Queens, a New York, il 22 febbraio 1908, il figlio più giovane di una famiglia operaia cattolica irlandese.
Ha frequentato la Brooklyn Tech High School ed il Pratt Institute, che ha lasciato prima di conseguire la laurea.
Ha poi copiato opere al Metropolitan Museum of Art e ha frequentato i corsi della Art Students League, dove ha studiato con Jan Matulka nel 1931-1932.


Textual description of firstImageUrl

David Park (American painter, 1911-1960)


David Park was a painter and a pioneer of the Bay Area Figurative School of painting during the 1950s. David Park was part of the post-World War II alumnae of the San Francisco Art Institute which was called the California School of Fine Arts at the time.
He revived an interest in figurative art, at first experimenting with still-abstracted forms that relied on color for their impact, dynamics and warmth. Park, along with Richard Diebenkorn and Elmer Bischoff, broke away from the philosophy of painting promoted by Clyfford Still, who taught at the Institute, forming what would later be called the Bay Area Figurative Movement.
Their influence may be seen in the work of later Bay Area Figurative School artists such as Paul John Wonner, Nathan Oliveira, Manuel Neri, Henry Villierme and Joan Brown.

Textual description of firstImageUrl

David Hockney, 1937

David Hockney (Bradford, 9 luglio 1937) è un pittore, disegnatore, incisore, fotografo e scenografo Britannico.
Tra i più noti ed affermati artisti contemporanei, Hockney diviene uno dei principali esponenti della Pop art anglosassone dall'inizio degli anni sessanta. Viaggia spesso per gli Stati Uniti, si trasferisce poi stabilmente in California.
Fa dell'elemento figurativo il cardine della propria produzione artistica, che non si limita alla pittura. È infatti incisore, disegnatore e ritrattista, nonché fotografo ed autore di alcuni collage fotografici realizzati con le Polaroid.
Hockney è anche scenografo. Lavora all'Ubu re di Alfred Jarry, allestito al Royal Court Theatre di Londra nel 1963.


Textual description of firstImageUrl

Anatoly Dverin, 1935 | Pittore Impressionista

L'impressionista Ucraino/Americano Anatoly si laureò all'istituto d'arte e divenne membro della prestigiosa Unione degli artisti dell'URSS. Il suo futuro era assicurato grazie alle commissioni del Ministero della Cultura e di varie case editrici.
Poi, a scapito di rinunciare a tutto - diplomi universitari, preziosi vecchi taccuini e tutti i beni personali tranne $ 300 - e di essere ripetutamente intimidito dal KGB, Anatoly emigrò negli Stati Uniti con sua moglie e sua figlia piccola nel 1976.


Textual description of firstImageUrl

José Puyet Padilla (1922-2004)


José Padilla Puyet, è stato un pittore impressionista Spagnolo, la cui popolarità si è diffusa in tutta la Spagna e negli Stati Uniti.
Nato a Malaga, era nipote dell'insegnante di José Padilla, un artista spagnolo del XIX secolo.
Da bambino, Puyet ha imparato a dipingere guardando il nonno ed all'età di otto anni, aveva iniziato a dipingere a matite ed oli.
Puyet è esposto a Barcellona, Valencia, Malaga, San Francisco, New York, Montreal, Miami, Monterrey, San Mateo, California, Houston, Boston, Amburgo, Berlino, Monaco di Baviera e Milano.

Nel 1988, è stato nominato membro dell'Accademia Reale di Belle Arti di San Telmo, a Malaga.
Puyet è morto a Madrid da una emorragia cerebrale il 28 agosto 2004, ad 82 anni di età.

Textual description of firstImageUrl

Luis Miguel Rodriguez, 1959

Luis Miguel Rodriguez è nato a L'Avana, Cuba, il 29 settembre 1959.
All'età di 13 anni, le sue eccezionali capacità di creare schizzi e disegni lo hanno portato ad essere selezionato dalla prestigiosa accademia d'arte "San Alejandro" dell'Avana Cuba.
Durante questo periodo, il suo amore per il mare e il mondo sottomarino che ha scoperto lo ha temporaneamente allontanato dall'arte che ha mostrato anche una tale passione.


Textual description of firstImageUrl

William A. Schneider | American Fine Art

William A. Schneider è un artista professionista a tempo pieno che lavora con olio e pastello.
Lui vede le figure, il paesaggio o la natura morta come opportunità per esplorare il effetti della luce sulla forma.
Dipingendo la vita, cerca di catturare l'emozione di un momento e di un luogo particolare.
Sargent, Zorn, Repin, Fechin e Sorolla sono stati i suoi mentori.


Textual description of firstImageUrl

Elihu Vedder | Pittore simbolista

Elihu Vedder (1836-1923) è stato un pittore, poeta ed illustratore di libri statunitense, appartenente al movimento Simbolista. Era figlio del Dr. Elihu Vedder Sr. e di Elizabeth Vedder, cugini fra loro.
È noto soprattutto per le 55 illustrazioni della traduzione di Edward FitzGerald dell'opera Rubaiyat di Omar Khayyam (edizione deluxe, pubblicata da Houghton Mifflin).
Il padre, dentista, decise di trasferirsi a Cuba, il che ebbe un forte impatto sul figlio. Egli visse il resto della sua infanzia fra la casa del nonno materno Alessandro a Schenectady ed un collegio. La madre appoggiò i suoi desideri di diventare un artista mentre il padre accettò con riluttanza, convinto che il figlio avrebbe dovuto cercare altre occupazioni.


Textual description of firstImageUrl

Dino Valls, 1959

Dino Valls è un pittore Spagnolo di genere surrealista.
Si è laureato in medicina, e i suoi studi lo hanno agevolato nella sua analisi e riproduzione dell'anatomia umana e nella focalizzazione della sua psiche; ha tralasciato la professione di medico per dedicarsi all'arte.
Viene considerato uno dei maggiori artisti nel settore delle arti figurative in Spagna.


Textual description of firstImageUrl

Pablo Picasso | Gli Acquerelli

Pablo Picasso è stato un pittore e scultore Spagnolo, tra i più influenti del XX secolo.
Snodo cruciale tra la tradizione ottocentesca e l'arte contemporanea, Picasso è stato un artista innovativo e poliedrico, che ha lasciato un segno indelebile nella storia dell'arte per esser stato il fondatore, insieme a Georges Braque, del cubismo.
Dopo aver trascorso una gioventù burrascosa, ben espressa nei quadri dei cosiddetti periodi blu e rosa, a partire dagli anni venti del Novecento conobbe una rapidissima fama; tra le sue opere universalmente conosciute vi sono Les demoiselles d'Avignon (1907) e Guernica (1937).


Textual description of firstImageUrl

Il Festival internazionale Cinese del ghiaccio

Il Festival internazionale cinese del ghiaccio e neve (“Harbin International Ice and Snow Sculpture Festival”) si svolge fin dal 1984 nella città di Harbin, sita nella provincia orientale del Heilongjiang, confinante con la Siberia.
Ogni anno si realizzano sculture di ghiaccio che tendono a riprodurre una intera città, creando un'atmosfera incantata grazie anche a giochi di luce.
Durante il Festival sono previste gare di scultura di ghiaccio e neve che attirano centinaia di artisti da tutto il mondo. Ufficialmente il festival ha inizio il 5 gennaio e si conclude dopo un mese, ma in realtà la manifestazione dura fino a quando le condizioni meteo lo permettono: è infatti l'arrivo della primavera, e del conseguente innalzamento della temperatura, a decretare lo sciogliersi delle sculture di solito quindi il festival parte tra la fine di novembre e l'inizio di dicembre quando le temperature scendono fino a meno quaranta gradi.


Textual description of firstImageUrl

Christophe Vacher, 1996

Vacher is a french artist who has provided Backgrounds, Visual Development and Art Direction for Disney, Dreamworks, Universal Studios and the animation industry since 1989.
He worked in many small animation studios before joining Disney's Paris-based animation unit for three years, where he painted backgrounds for such animated films as "The Hunchback of Notre Dame", "Runaway Brain" and served as head of background for the 1995 feature, "A Goofy Movie".
Relocating to California in 1996, he continued his association with Disney, where his credits have included painting backgrounds and concept artwork for "Dinosaur", "Hercules," "Tarzan", the Stravinsky Firebird finale for "Fantasia 2000" and "Treasure Planet".


Textual description of firstImageUrl

Maria Amaral, 1950 | Pittrice Surrealista

Nata a Buenos Aires, Maria Amaral scappò dal colpo di stato del 1966 e si stabilì in Francia, studiando all'Ecole des Arts Décoratifs di Strasburgo, poi all'Ecole des Beaux-Arts di Parigi, dove conseguì una laurea con lode in belle arti, impostando il suo futuro come artista.
Inizialmente classico, il suo stile unico è emerso mentre sviluppava il suo approccio alle interazioni corporee ed alle fusioni effusive in cui il movimento è sempre presente: passi di danza in cui i piedi si moltiplicano per rafforzare il senso di energia cinetica, da qualche parte tra surrealismo ed effetti stroboscopici.


Textual description of firstImageUrl

Guy Rose | Pittore Impressionista

Guy Orlando Rose (1867-1925) è stato un pittore Statunitense. Esponente dell'impressionismo americano, lavorò sia in Francia che in California.

Biografia

Guy Rose nacque in una cittadina della California nella Contea di Los Angeles, settimo figlio di Leonard John Rose e di Amanda Jones. Suo padre era un eminente senatore della California e sua madre apparteneva ad una vasta famiglia di proprietari terrieri della California meridionale.
Nel 1876 il giovane Guy fu accidentalmente colpito al viso durante una battuta di caccia con i suoi fratelli. In quell'occasione, durante la convalescenza, cominciò a disegnare e a dipingere ad olio e all'acquarello. Nacque così in lui una sincera passione per l'arte.
Infatti, dopo il diploma alla "Los Angeles High School" (1884), fu mandato a San Francisco per completare un tirocinio presso la "California School of Design".