Textual description of firstImageUrl

Raymond Leech, 1949 | Pittore romantico

Raymond Leech nacque a Great Yarmouth nell'East Angila e trascorse la sua infanzia in riva al mare.
Fu influenzato ad intraprendere una carriera artistica da suo padre, che gli insegnò a disegnare.
In particolare, fu ispirato dal lavoro della Newlyn School, dagli impressionisti francesi, Edgar Degas (1834-1917), Pierre-Auguste Renoir (1841-1919) e Henri de Toulouse-Lautrec (1864-1901).



Raymond Leech ha seguito un corso di belle arti e grafica presso un college d'arte locale, ma si considera principalmente un artista autodidatta.
Lavora con acquerelli, olio e pastelli e la sua motivazione come artista è meglio illustrata dal suo affetto per le opere figurative della Cornish Newlyn School of artists, che a cavallo del ventesimo secolo includeva Stanhope Forbes e Dame Laura Knight.
Ammira il loro lavoro perché ha fornito "una boccata d'aria fresca" e Raymond Leech ritiene che un dipinto di successo non sia solo un'immagine, ma uno che cattura l'aria attorno al soggetto ed anche l'atmosfera.


Raymond Leech è membro della Royal Society of Marine Artists e di numerose altre società artistiche.
Ha vinto il Charles Pears Prize alla RSMA Exhibition presso The Mall Galleries nel 1986 e ora espone regolarmente a Londra e nell'East Anglia.
Le sue opere sono state esposte con il Royal Institute of Oil Painters e sono ora conservate in collezioni private in tutto il Regno Unito, Sud Africa, America, Spagna e Hong Kong.