Martin Johnson Heade (1819-1904) è stato un pittore Statunitense.
Artista romantico, si dedicò in prevalenza alla riproduzione di fiori, uccelli tropicali e ritratti.
Più di un terzo della sua opera è però costituito da paesaggi, per i quali Heade è stato accomunato, non senza critiche, alla Hudson River School ed alla corrente Luminista.
Heade non fu mai famoso in vita e per la prima parte del XX secolo fu addirittura dimenticato.
I suoi lavori attirarono l'attenzione degli studiosi, degli storici dell'arte e dei collezionisti solo attorno al 1940.
In particolare, destò l'interesse dei critici una mostra del 1943 al Museum of Modern Art dove compariva il suo "Thunderstorm Over Narragansett Bay" del 1898.
Le sue opere furono allora ricercate e riscoperte all'interno di collezioni private e di dimenticati magazzini.
Molte di esse furono trovate occasionalmente in luoghi alquanto improbabili, come le autorimesse in vendita od i mercatini delle pulci.
Heade fu subito riconosciuto come uno dei maggiori artisti americani e oggi i più importanti musei degli Stati Uniti espongono i suoi quadri.
In base ai suoi paesaggi egli fu considerato all'inizio come un artista appartenente alla Hudson River School, ma ad un esame più attento si notò come i paesaggi stessi costituivano solo uno scarso 40% della sua produzione, e di questo solo un quarto appariva riconducibile allo stile della Hudson River School.
Pertanto un giudizio sulla sua collocazione stilistica deve essere ancora formulato.
Nel 2004 la memoria di Heade fu onorata con l'emissione di un francobollo delle Poste americane che riproduceva il suo quadro "Magnolia gigante su un panno di velluto blu".
Heade ha ispirato artisti contemporanei come David Bierk ed Ian Hornak.