La pittrice Americana Carrie Graber è considerata oggi tra gli artisti più talentuosi, eccitanti e ben collezionati al mondo.
Nata in una famiglia di artisti, Carrie Graber è stata incoraggiata ad esplorare i suoi sforzi artistici. Fin da piccola Carrie è sempre stata affascinata dalla figura umana.
Suo padre, Jack Graber, grafico ed imprenditore, inizialmente l'ha ispirata e le ha fornito un ambiente favorevole al disegno e alla pittura.
L'amore di Carrie per il mondo artistico l'ha portata a proseguire i suoi studi, venendo accettata nello stimato Art Center di Pasadena, in California.
Sebbene le fosse richiesto di frequentare il corso di disegno dal vero solo una volta alla settimana, Carrie si trovava spesso lì ogni giorno. Fu allora che iniziò a sbocciare il suo amore per la figura umana.
Lei ed altri studenti hanno sviluppato un gruppo informale in cui hanno condiviso i doveri di posare l'uno per l'altro mentre il resto del gruppo ha creato disegni, studiando le curve ed i contorni della forma umana.
Dopo la laurea con lode, la spinta di Carrie a migliorare la sua tecnica l'ha portata a iniziare a usare se stessa come modella, a posare per ritratti con la sua macchina fotografica e a sperimentare nella camera oscura di suo padre. Nel 1998, la signora Graber ha pubblicato un incredibile corpus di lavori iniziale, che presenta molti di questi "autoritratti", oltre a ritrarre altri modelli.
A causa dell'incoerenza dell'illuminazione interna, Carrie è costantemente impegnata nel suo lavoro per creare una perfetta composizione di luce e contrasto. Forse è il bagliore luminescente che circonda le figure e gli oggetti di Carrie che ha catturato gli occhi di collezionisti ed ammiratori di tutto il mondo.
Il suo lavoro cattura la bellezza e la sottigliezza delle composizioni ordinarie, concentrandosi su visioni di sottotesto, che sono spesso trascurate.
Questo è il legame tra Carrie e una delle sue principali influenze, il maestro pittore olandese Vermeer. Allo stesso modo, Carrie compone ambientazioni ricche di fonti di luce drammatiche.
Le sue rappresentazioni di vari ambienti interni prendono vita mentre il suo approccio morbido, realistico e audace riscalda i sensi degli spettatori. Come artista sulla trentina, Carrie ha già accumulato una quantità impressionante di riconoscimenti e premi.
Questi forse l'hanno resa una delle artiste americane più eccitanti, ben raccolte e emergenti. Studiosi ed esperti di diverse istituzioni hanno previsto che man mano che la nostra estetica si evolve, l'arte diventerà meno dipendente dal colore palese e arriverà a dipendere maggiormente dalla sottile interazione di luci e ombre.
Con i suoi toni caldi e lo squisito controllo dell'illuminazione, il lavoro della signora Graber si adatta perfettamente al nuovo millennio.